top of page
logo.png

"Events Coordination Discussion", Mannheim, Germania, 1.6.2024

​

Verbale di Andres Furger, 3.6.2024.

​

L'ordine del giorno precedentemente distribuito via e-mail è allegato a questo verbale, così come un elenco dei partecipanti e la recente European Directory of Traditional Driving Clubs, (con le rispettive abbreviazioni). 25 persone provenienti da 9 nazioni hanno accettato l'invito del DTV a partecipare; che rappresenta almeno 20 club e circa 1500 membri, (esclusi i numerosi membri della BDA, Belgian Driving Association). In primo luogo, sono stati riassunti gli obiettivi dell'incontro: consentire una discussione aperta tra i vari club di guida tradizionale in un modo che rispetti le differenze nazionali che li rendono unici. Guardando al futuro, si dovrebbero fare degli sforzi per evitare che eventi importanti siano programmati nelle stesse date. Il recente scontro tra gli Attelages di Compiegne e la guida annuale di uno dei più importanti club tedeschi è un esempio perfetto. Il lavoro e le attività dell'AIAT International sono stati riconosciuti e sono stati ringraziati per i loro sforzi a favore del nostro sport.

​

Punto 1 dell'ordine del giorno: "Calendario eventi 2025".

​

Tutti i delegati hanno ricevuto i moduli su cui possono inserire i loro eventi di importanza nazionale, che invieranno poi alla DTV. È riconosciuto che la disponibilità della sede spesso determina la data e la flessibilità è quindi limitata. Questo è il caso del campionato tedesco proposto dalla DTV, 28/29 agosto 2025, che fa parte del CHIO di Aquisgrana e non può essere spostato. La discussione successiva ha chiarito che gli eventi organizzati dai vari gruppi coprono un ampio spettro; da quelli principalmente sociali, alle vere e proprie competizioni. Il suggerimento che la DTV raccolga i moduli compilati e poi invii i dettagli all'AIAT International per un'ulteriore modifica e distribuzione generale è stato pienamente supportato. Ogni club sarebbe quindi libero di pubblicare l'elenco sul proprio sito web. In futuro sarebbe utile se ogni club avesse un rappresentante designato per le relazioni estere.

​

Punto 2 dell'ordine del giorno: argomento "Giudici di gara".

​

La domanda importante è se i club debbano riconoscere e invitare i giudici degli altri club a giudicare gli eventi? Il consenso è stato che dovrebbero. C'è il rischio di una regolamentazione eccessiva e non possiamo permetterci di creare barriere. L'ampio spettro di eventi menzionato in precedenza deve essere rispettato. Tenendo presente il nostro desiderio unanime di attrarre partecipanti nuovi e più giovani, i veicoli replica dovrebbero essere accettati e  contrassegnati di conseguenza, ma non quelli moderni senza stile. Non dovremmo lasciarci chiudere alle nuove idee e tendenze e dovremmo evitare di rendere le cose troppo complicate.

In sintesi:

Alla fine della riunione il presidente della DTV, i rappresentanti del GIA e dell'AIAT tedesca hanno attirato l'attenzione di tutti sul tema del benessere degli animali e dello sport tradizionale. In sintesi: lo sport equestre è stato pesantemente criticato dai gruppi per i diritti degli animali. Di conseguenza, dobbiamo stare uniti e lavorare insieme. Dimostrando che la nostra è una disciplina amica dei cavalli, non solo possiamo sfidare la loro percezione, ma anche attrarre i più giovani al nostro sport. In breve, servono più apertura e cooperazione.

Tutti erano favorevoli alla proposta di tenere tali discussioni, diciamo ogni due anni, in un luogo simile; magari in Italia fuori dalla stagione di guida la prossima volta. Abbiamo poi ringraziato il nostro ospite, Heinz Scheidel, per il pranzo e per aver reso disponibile la raccolta per noi da visitare la domenica, con un applauso.

​

L'evento si è concluso piacevolmente con una cena comune in hotel la sera.

​

Cari amici della guida tradizionale.

Desidero ringraziarvi ancora una volta per la collaborazione dimostrata durante l’incontro dello scorso fine settimana. La meravigliosa collezione e l’ospitalità della famiglia Scheidel hanno contribuito a garantire un completo successo dell’evento. Spero che ora possiamo portare avanti l'idea di coordinare i nostri eventi e lavorare insieme verso il nostro obiettivo comune di perpetuare la cultura e il divertimento della guida tradizionale e dell'interazione con i nostri meravigliosi cavalli.

Spero che ci rivedremo presto. Fino ad allora, con i miei più calorosi auguri.

​

Pietro Tischer  Presidente della DTV

IMG_4722.JPG
bottom of page