top of page
STAND A.F.A.C FIERACAVALLI 2024
Si è da poco conclusa la 126 edizione di Fieracavalli, un evento che per il secondo anno ha rele-gato in cantina gli equipaggi con cavalli e carrozze; Poco male! Ci ha pensato l’A.F.A.C con la sua presenza, al secondo anno consecutivo di partecipazione, a creare un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. La ferma volontà del Presidente Bruno Cotic di voler essere pre-senti in Fiera con una piccola squadra di soci ben determinati a soffiare sulle braci per riattizzare quel fuoco di passione per il nostro sport: gli attacchi. Quattro giorni molto intensi che hanno visto soffermarsi al salottino A.F.A.C importanti autorità, soci e amici vecchi e nuovi giunti da numerose regioni d’Italia e dall’estero. La cordialità tipica Friulana non si è fatta cogliere impreparata nell’elargire vari assaggi di specialità regionali che hanno incontrato l’ottima compiacenza di tutti, in particolare l’ottimo prosecco rigorosamente D.O.C. che non poteva mancare.
Termometro di gradimento della grande affluenza allo stand A.F.A.C sono stati i numerosi visitatori, digiuni del modo delle carrozze, che si sono affollati attorno al Private Omnibus, un legno di costruzione francese presente nello stand, numerosissime le richieste di informa-zioni per questa tipologia di carrozza, sconosciuta ai più, datata 1850 arrivata recentemente da Parigi e conservata in uno stato originale perfetto. Si è cercato di monitorare e conteggia-re gli scatti e i sefie con i telefonini ma ci siamo arresi dopo i cinquemila. Lodevoli i commen-ti e gli apprezzamenti anche da parte di intenditori di settore, esperti collezionisti e giudici di Tradizione che ne hanno osservato ogni particolare concludendo con un: très sympa fantas-tique (molto bello fantastico).
Il vero “break the bank” che ha mani polarizzato i quattro giorni di presenza in Fieracavalli è stata la biblioteca A.F.A.C con le numerose pubblicazioni del socio Fabrizio Canali letteralmente andate a ruba determinando una sete di conoscenza del settore, numerose le pubblicazioni che spaziano nel settore attacchi di Tradizione presentate, in particolare le ultime novità 2024; Cesare Sala il carrozzaio del re; Fabbrica di carrozze Francesco Belloni e la Pistoiese un legno tutto italiano. Letteralmente andati esauriti in questi quattro giorni, per tranquillizzare coloro che sono rimasti senza si è già provveduto ad ordinare delle ristampe in tipografia che a breve saranno disponibili per i vostri regali di Natale. Un buon libro è sempre la scelta giusta.
L’arcano e indecifrabile disegno occulto che ci ha sommerso è stata la numerosa richiesta da parte di amici appassionati di iscriversi alla nostra associazione spinti da un desiderio di entrare a far parte della nostra gioia e di condividere momenti felici in carrozza con un gruppo il cui motto è: DIVERTIRSI con i nostri cavalli. Un segnale che chiaramente definisce una necessità di cambia-mento da eventi stressanti a eventi piacevoli e rilassanti che permettono di assaporare ancora il viaggio in carrozza con il suo lento avanzare che lascia spazio per gustarsi la natura circostante nel pieno della sua bellezza.
Posso tranquillamente dire che la presenza A.F.A.C in Fiera è stato un pieno successo che inesorabilmente ci sta portando ad una crescita esponenziale su tutta l’Italia, voglio ringraziare tutti i Soci vecchi e nuovi del Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia, Lazio, Campania e Puglia per l’adesione accordataci che ci spinge ancor più fortemente a continuare su questa strada per mantenere viva la fiamma degli attacchi di Tradizione.
MANDI MANDI il Presidente A.F.A.C Bruno Cotic
bottom of page